L’utilizzo di modelli numerici implementati al calcolatore è lo stato dell’arte della progettazione ingegneristica.
PROTOTIPI CON MODELLI NUMERICI
Negli anni, in inovaLab abbiamo sviluppato elevate competenze nella realizzazione di prototipi virtuali estremamente complessi con l’uso dei modelli numerici. Per questo motivo, siamo stati riconosciuti da COMSOL® come Certified Consultant, un titolo conferito a coloro che hanno dimostrato una conoscenza approfondita e un uso abile della piattaforma COMSOL Multiphysics®.
Le simulazioni elettromagnetiche, termiche, fluidodinamiche e multifisiche permettono un rapido sviluppo di un nuovo prodotto o di un processo di riscaldamento innovativo senza la realizzazione di innumerevoli e costosi prototipi.
Grazie all’utilizzo dei modelli numerici, è possibile arrivare alla realizzazione di un prototipo già ottimizzato, senza generare sprechi.
Investire in software dedicati e in hardware ad alte prestazioni rappresenta un costo elevato per un’azienda. Tuttavia, il costo principale della metodologia proposta riguarda, in realtà, la formazione e l’esperienza maturata dal personale che utilizza questi strumenti.
L’esperienza e la competenza sviluppata ci permettono di fornire ai nostri Clienti un servizio di sviluppo di prodotti innovativi di altissimo livello.
ALGORITMI INTELLIGENTI
Nelle nostre soluzioni aggiungiamo “intelligenza” sviluppando algoritmi di monitoraggio dedicati in grado di anticipare malfunzionamenti o rotture del sistema. Tali algoritmi risultano utili anche per organizzare una manutenzione programmata oppure per creare un database dei processi utilizzati al fine di migliorare continuamente il controllo della produzione.