L’applicazione di tecnologie elettrotermiche innovative può fare la differenza nel mondo dei sistemi di cottura. Lavoriamo da anni a stretto contatto con grandi aziende produttrici di apparecchiature destinate alla cottura supportandole nello sviluppo di nuovi prodotti più performanti ed efficienti.
INNOVAZIONE NEL SISTEMA DI COTTURA
L’arrivo delle tecnologie elettrotermiche ha costituito una vera e propria rivoluzione nel mondo dei processi di cottura. Le possibili applicazioni sono tantissime. Il riscaldamento a radiofrequenza permette per esempio di essiccare o di scongelare gli alimenti in maniera veloce e controllata.
Le microonde integrate in forni elettrici tradizionali a resistori permettono invece di aumentare la velocità di cottura generando calore direttamente all’interno del cibo. I piani di cottura ad induzione, una delle aree di competenza più sviluppate all’interno di Inovalab, consentono di raggiungere temperature elevate in brevissimo tempo, diminuendo radicalmente i tempi di cottura ed aumentando l’efficienza energetica del processo.
SUPPORTO AL PROCESSO DI INNOVAZIONE
Sostieniamo il Cliente nel processo di innovazione in tutte le sue fasi: dalla simulazione esplorativa, alla progettazione del sistema fino alla realizzazione di un primo prototipo per verificare sul campo. Tipicamente proponiamo uno studio di fattibilità, spesso coadiuvato da simulazioni al calcolatore, che permette di determinare le migliori tecnologie che soddisfino le necessità di innovazione del cliente.
Progettiamo il dispositivo richiesto con grande precisione, grazie alla competenza nell’uso di specifici software di progettazione – elettromagnetici, termici, fluidodinamici- tanto che nella quasi totalità dei casi il primo prototipo da noi realizzato soddisfa i desiderata del Cliente.
Eroghiamo anche formazione sulle diverse tecnologie ed il loro utilizzo.