• Biomedical

La legislazione vigente prevede una serie di direttive riguardanti le emissioni elettromagnetiche che indicano il rispetto dei valori per evitare l’interferenza tra diversi dispositivi e l’insorgenza di effetti biologici dannosi nel corpo umano.

 

Esposizione umana ai campi magnetici

Con il termine Compatibilità Elettromagnetica si intende l’idoneità di un apparecchio o di un sistema a funzionare in modo soddisfacente e senza produrre a sua volta perturbazioni elettromagnetiche inaccettabili per l’ambiente circostante, inteso come insieme di altre apparecchiature o persone presenti sia in veste lavorativa che residenziale.

L’effetto pratico del rispetto della normativa relativa alla compatibilità elettromagnetica si traduce nell’insensibilità di un dispositivo ai disturbi generati da altri apparecchi presenti ad una determinata distanza (immunità) e nella proprietà del dispositivo stesso di non generare disturbi tali da compromettere il funzionamento degli altri apparecchi presenti (emissione).

Oltre all’attività di misurazione di campi elettromagnetici mediante strumenti regolarmente tarati al fine di certificare le prestazioni di dispositivi operanti in un vasto campo di frequenze (dalla frequenza industriale alle microonde), in InovaLab mettiamo a disposizione del Cliente le nostre competenze per la ricerca di soluzioni innovative per la valutazione degli effetti biologici delle emissioni elettromagnetiche mediante calcolo numerico in fase di progettazione di dispositivi industriali o in fase di adeguamento normativo di apparecchi già esistenti.

In particolare, la nostra azione è orientata alla progettazione di schermature elettromagnetiche per dispositivi industriali. Generalmente si tratta di sistemi di elevata potenza per il trattamento dei materiali mediante induzione elettromagnetica o elementi di piccola potenza quali saldatrici a resistenza o ad arco.

Ci occupiamo anche della verifica dell’inquinamento elettromagnetico prodotto da macchinari industriali o domestici, elettrodotti e ripetitori per ponti radio.