L’applicazione di tecnologie elettrotermiche innovative può fare la differenza nel mondo dei processi di riscaldamento più disparati rendendoli più rapidi, efficienti e migliorando la qualità del prodotto finale.
Applicazioni innovative del riscaldamento a induzione
La filosofia di Inovalab non si limita all’applicazione delle tecnologie elettrotermiche in settori in cui sono già note, ma sempre più spesso si spinge a trasferire l’utilizzo di tale tecnologie in settori e mercati completamente nuovi.
Le esperienze affrontate ci hanno insegnato che spesso è sufficiente introdurre piccole modifiche sui materiali costituenti il prodotto finale o al processo produttivo per avviare innovazioni radicali nel processo di riscaldamento.
Ad esempio, in Inovalab abbiamo sostituito in diverse linee di produzione i vecchi sistemi di riscaldamento a resistenze che agivano su parti in movimento con i relativi contatti striscianti con dei nuovi sistemi ad induzione che, per loro natura, non necessitano di contatto tra la parte da riscaldare e l’induttore. In tal modo il Cliente con cui abbiamo lavorato ha eliminato completamente i contatti striscianti velocizzando e aumentando l’efficienza del e migliorando l’affidabilità e la sicurezza del macchinario.
In un’altra occasione in collaborazione con il Cliente abbiamo sviluppato una membrana impermeabilizzante adatta per essere riscaldata ad induzione. Tale applicazione, poi brevettata dal Cliente finale, ha portato alla realizzazione di alcuni prototipi di macchinari automatici per la posa delle membrane impermeabilizzanti sui tetti dei capannoni industriali che sfruttano dei sistemi di riscaldamento ad induzione e permettono una ripetitività del processo e una garanzia della posa che non ha paragoni rispetto alla fiamma attualmente utilizzata nei cantieri.
In tutte queste applicazioni innovative e “speciali” siamo partiti da uno studio di fattibilità coadiuvato da una progettazione basata sulle simulazioni numeriche per arrivare alla realizzazione di prototipi e piccole serie che hanno dimostrato appieno il valore dell’innovazione proposta.