Cerca Case Studies:
Richiesta
Gli attuali processi di incollaggio/accoppiamento di diversi materiali nell’industria calzaturiera e/o tessile richiedono processi chimici costosi e spesso non environmental friendly. Le aziende richiedono sempre più di internalizzare i processi di preparazione dei materiali senza però stravolgere il loro ciclo produttivo ed abbattendo possibilmente i costi del prodotto finito e/o aumentandone la qualità.
Soluzioni
Il trattamento al plasma atmosferico permette di eliminare tali processi preparatori ed in alcuni casi aumentare le prestazioni di tali incollaggi/accoppiamenti. I prodotti del plasma atmosferico modificando direttamente la superficie del materiale da trattare permettono infatti di alterare e migliorare molte delle loro proprietà.
Inovalab è in grado di sviluppare studi di fattibilità tecnico/economica sull’utilizzo del plasma atmosferico all’interno della filiera produttiva, di realizzare prototipi dimostrativi e macchine industriali.
Benefici
In Inovalab abbiamo sperimentato che l’utilizzo del plasma atmosferico nel settore calzaturiero e/o tessile permette di ottenere:
- l’eliminazione dei preparativi meccanici (cardatura e/o fresatura delle suole e delle tomaie)
- l’eliminazione della pulizia delle suole con solvente a monte dell’applicazione del primer
- l’eliminazione di applicazione del primer alla suola e alla tomaia
- la riduzione dei tempi di assorbimento e di asciugatura della colla a monte dell’incollaggio
- la riduzione della quantità di colla
- il miglioramento qualitativo dell’incollaggio suola – tomaia
- l’incollaggio di pellami con alto tenore di grasso
- L’applicazione dei trattamenti in linee robotizzate