Cerca Case Studies:
A volte l’innovazione radicale nasce dall’applicazione di tecnologie esistenti in ambiti completamente nuovi.
Abbiamo coadiuvato un Cliente, esperto nel settore delle membrane impermeabilizzanti, nella realizzazione di un prodotto adatto ad essere riscaldato ad induzione.
Richiesta
La necessità di creare una membrana che potesse incollarsi utilizzando l’induzione nasce dall’esigenza in alcuni cantieri specialmente con costruzioni in legno di non dover utilizzare fiamme libere.
Soluzioni
Abbiamo fornito al nostro Cliente un servizio di consulenza a 360° gradi.
Oltre a fornire le indicazioni necessarie per creare una membrana impermeabilizzante che si potesse riscaldare ad induzione e conseguentemente incollare alle superfici, abbiamo anche sviluppato da zero una macchina automatica per la posa e l’incollaggio delle membrane che permettesse di registrare, tramite l’ausilio di opportuni sensori, il processo di riscaldamento e potesse garantire in modo oggettivo l’incollaggio stesso.
Benefici
Oggi il metodo più diffuso per incollare le membrane impermeabilizzanti è si basa sull’utilizzo di fiamme libere ed esclusivamente sulla manualità dell’operatore.
L’innovazione proposta ha generato quindi dei vantaggi intriseci nell’aumentare la sicurezza dei cantieri edili poiché ha eliminato la presenza di fiamme libere, ha creato un sistema che garantisce e verifica l’incollaggio durante la posa automatizzata, ha migliorato in modo netto la qualità del processo.