• banner

    Saldobrasatura ad induzione

I processi di saldobrasatura permettono di saldare tra loro metalli mediante l’utilizzo di materiale d’apporto. I sistemi di saldobrasatura tradizionali, basati sull’utilizzo manuale fiamme ossiacetileniche, non garantiscono la ripetibilità e la qualità della saldatura in quanto dipende soprattutto dall’abilità e dall’esperienza dell’operatore.
richiesta

Richiesta

Abbiamo collaborato con diversi Clienti per innovare il processo di saldobrasatura ed eliminare i rischi dovuti all’utilizzo di gas in bombole all’interno di stabilimenti produttivi, introducendo la tecnologia della saldobrasatura ad induzione.

soluzioni

Soluzioni

In particolare, in InovaLab ha abbiamo progettato gli induttori ed ottimizzato le ricette di processo– tempi, potenze, pressioni-  mediante l’utilizzo di modelli multifisici, elettromagnetici e termici, che permettono di prevedere con accuratezza il comportamento degli oggetti da saldobrasare durante il processo di riscaldamento. Inoltre abbiamo realizzato gli induttori e i relativi generatori da utilizzare in sistemi prototipali, al fine di validare i risultati delle simulazioni e affinare i disegni esecutivi prima della costruzione della macchina industriale.

benefici

Benefici

A seguito dell’intervento i Clienti hanno potuto sostituire alcuni processi di saldobrasatura tradizionali a fiamma con processi di saldobrasatura ad induzione controllati in temperatura, ottenendo  elevati standard qualitativi che non dipendono dalla manualità dell’operatore.
L’adozione del riscaldamento ad induzione oltre a portare vantaggi energetici, eliminando l’utilizzo di gas infiammabili, ha ridotto i rischi dovuti allo stoccaggio del gas stesso all’interno degli stabilimenti produttivi.