Il plasma atmosferico permette di alterare le proprietà dei materiali sostituendo diversi processi di preparazione delle loro superfici grazie a : generazione di radicali gassosi, deposizione in linea di strati nanometrici, modifica della rugosità su scala nanometrica.
Trattamenti superficiali al plasma atmosferico
Il plasma atmosferico è particolarmente interessante per le industrie e per i processi produttivi in quanto non necessita di camere di vuoto e, per questo motivo, può essere facilmente dimensionato ed introdotto direttamente nelle linee di produzione. Un generatore AC ad alta tensione e media frequenza permette di ionizzare il gas a pressione atmosferica.
Il plasma atmosferico è caratterizzato dalla generazione di radicali gassosi e questo causa la pulizia e la generazione di uno stato attivo delle superfici. Alcuni esempi sono lo sgrassamento, l’aumento della resa tintoriale sui tessuti, l’aumento della forza d’incollaggio e di accoppiamento di diversi materiali e anche la sterilizzazione di materiali biologici.
Il plasma atmosferico permette anche la deposizione in linea di strati nanometrici sulle superfici dei materiali per alterare le loro proprietà come l’idro- e/o l’olio- repellenza, il conferimento di proprietà di antifouling, il rilascio controllato di farmaci, l’assorbimento del fumo, la resistenza alla fiamma e le proprietà antimacchia dei tessuti.
Infine il plasma atmosferico permette di alterare lo stato superficiale di un materiale modificando la sua rugosità su scala nanometrica. Questa modifica aumenta la coesione fra le fibre dei materiali fibrosi, con conseguente innalzamento della stabilità dimensionale.
In Inovalab abbiamo le competenze sulla tecnologia del plasma atmosferico che ci permettono di supportare i nostri clienti nell’innovazione dei loro processi industriali con una riduzione dei tempi e dei costi di produzione, migliorando le prestazioni dei prodotti tramite l’introduzione di nuove tecnologie. Una volta determinato il processo, siamo è in grado di progettare e realizzare il prototipo della macchina al plasma che soddisfa le necessità del Cliente.