• La tecnologia
    del riscaldamento elettrico

Innovare con le tecnologie elettrotermiche

Competenza ed entusiasmo a disposizione di chi vuole rivoluzionare il suo modo di riscaldare.
Nei processi di trasformazione, dal riscaldamento del metallo alla cottura dei cibi, è di solito necessario fornire calore all’oggetto che si vuole trasformare.
In InovaLab supportiamo le aziende a migliorare tali processi con l’introduzione di tecnologie elettrotermiche innovative.

Laboratorio di elettrotermia LEP

InovaLab è uno spin-off del Laboratorio di Elettrotermia dell’Università di Padova – LEP.
Nasce nel 1969 grazie al prof. Ciro Di Pieri, pioniere delle tecnologie elettrotermiche e fondatore della 1^ azienda Italiana produttrice di impianti di riscaldamento a induzione, la Siatem.
Il LEP, oltre alla sperimentazione nella ricerca di base, si è da sempre occupato di ricerca applicata in collaborazione con il mondo dell’industria. 
Oggi il LEP è riconosciuto come uno dei laboratori di ricerca più importanti al mondo nel campo dell’elettrotermia.

L’Università nel nostro DNA

InovaLab è uno spin-off dell’Università di Padova, una società partecipata in gran parte da ricercatori e professori universitari, fondato per produrre trasferimento tecnologico e di conoscenza.
Lavoriamo con metodo: ricerca scientifica associata alla capacità di soddisfare le necessità dei clienti con i tempi e la flessibilità caratteristici di un’azienda privata.

TECNOLOGIE ELETTROTERMICHE

Il riscaldamento ad induzione

È l’interazione di un campo elettromagnetico a bassa frequenza con un materiale conduttore elettrico che scalda i metalli nei processi di tempra ed in altre lavorazioni industriali.

Il riscaldamento ad infrarosso

È il trasferimento di calore a distanza da una resistenza elettrica ad alta temperatura che cucina il cibo nei forni ad infrarosso.

La tecnologia del plasma freddo

Il plasma è un gas formato da particelle ionizzate che attiva la superficie dei materiali trattati modificandone le caratteristiche.

Il riscaldamento per perdite dielettriche (Radiofrequenza)

È l’interazione di un campo elettromagnetico a frequenze radio con un materiale non conduttore elettrico che asciuga il legno nei processi di essiccazione.

Il Riscaldamento a microonde

È l’interazione di un campo elettromagnetico ad alta frequenze con materiali dipolari che scalda le molecole d’acqua in un forno a microonde.

INOVALAB Activities

Attività interne

Sviluppo di nuove metodologie innovative, realizzazione di brevetti, R&D.

Formazione

Corsi ad hoc per il Cliente, organizzazione di conferenze e seminari.

Attività per i clienti

Sviluppo di prodotto, miglioramento di processo, studi fattibilità, patent evaluation, realizzazione di prototipi e produzione di macchine in piccola serie.

LA NOSTRA STORIA

2004

Inovalab è stato uno dei primi spin-off dell’Università di Padova, fondato da Michele Forzan e Fabrizio Dughiero ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica con una grande esperienza nel settore dei processi elettrotermici.

2008

Ingresso nella compagine sociale del Gruppo SAET di Torino, uno dei principali produttori di impianti di riscaldamento ad induzione.

2014

Il Gruppo SAET viene acquisito da AJAX TOCCO, società del gruppo industriale americano PARK OHIO.

2016

InovaLab torna ad essere una realtà completamente italiana con l’ingresso della società EFH.

Diverse competenze, una squadra

Sviluppiamo soluzioni d’avanguardia per i processi di riscaldamento. 
Lo facciamo bene perché:
Siamo figli del LEP: un laboratorio che ha quasi 50 anni di esperienza ed è universalmente riconosciuto come eccellenza nel campo della ricerca elettrotermica.
Siamo un team di ingegneri con competenze multidisciplinari: dalle scienze elettriche, alla metallurgia, alla fisica dei plasmi, alla trasmissione del calore fino all’informatica ed al Data Science.

Fabrizio Dughiero

Business Development. Socio fondatore di InovaLab. Professore ordinario di Elettrotecnica e Prorettore al trasferimento tecnologico all’Università di Padova.

Michele Forzan

Amministratore e Responsabile simulazioni numeriche. Socio fondatore di InovaLab. Ricercatore di Elettrotecnica all’Università di Padova.

Marcello Zerbetto

Socio, Amministratore Delegato e Responsabile dell’organizzazione aziendale. Dottore di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica.